Geografia e geopolitica della logistica e dei trasporti merci: oltre la BRI
VENERDI' 1 FEBBRAIO
AUDITORIUM
9.00 - 13.00
La Belt&Road Initiative ha riportato alla ribalta le basi geografiche del flusso di materie prime, semilavorati e prodotti finiti che alimentano fabbriche e centri distributivi. Rotte, porti, hub, linee ferroviarie, corridoi aerei, si snodano in un ambiente dato, che li influenza in modo decisivo. La Brexit anch’essa è intervenuta a risvegliare l’attenzione sul fatto che gli assetti geo-economici non sono dati per sempre e che la “freccia della storia” non ha una sola direzione.
Quali sono le tendenze geopolitiche che stanno influenzando la logistica e le rotte di trasporto? Quali sono le rotte delle merci fondamentali per l’economia italiana? Quali i colli di bottiglia e le alternative? Che ruolo per lo Stato e per i soggetti privati? Che sicurezza per le rotte e gli hub logistici? Quali le regole e le soluzioni per i rischi assicurativi? Che strategie mettono in campo grandi player e settori economici e che ruolo hanno le rotte e le destinazioni logistiche nelle loro strategie di sourcing e distributive? Che ruolo possono avere le tariffe doganali sulle rotte dei trasporti e sulla collocazione degli hub logistici?
Chairman: Marco Marazzi, Presidente, Easternational
Interventi introduttivi
Reti logistiche come armi geopolitiche: il caso cinese
Giorgio Cuscito, Coordinatore rubrica “Bollettino imperiale”, Limes
Le reti fisiche e immateriali e la geopolitica
Alessia Amighini, Docente, Università del Piemonte Orientale e Senior Analyst, ISPI
Guardare lontano per vedere vicino
- La Sicurezza Marittima
Ammiraglio di Squadra Donato Marzano, Comandante in Capo della Squadra Navale – Marina Militare
Guardare indietro per vedere avanti
- Il Canale di Suez 1869-2019
Marco Valle giornalista e storico - Gli effetti sul traffico marittimo dal raddoppio del Canale di Suez
Massimo Deandreis, Direttore, SRM (Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo)
Geopolitica economica e economia geopolitica
- Le vie del grano
Fabrizio Vettosi, Managing Director, Venice Shipping and Logistics - Le vie dell’acciaio
Vincenzo Romeo, CEO, Nova Marine Carriers - Titolo tbd
Gian Enzo Duci, Presidente, Federagenti - La logistica in aree non permissive: nuovi scenari di sinergia
Carlo Biffani, CEO, Security Consulting Group
La posizione della logistica (e della politica) italiana
- La Belt&Road Initiative e la filiera logistica italiana: alcune proposte
Marco Conforti, Vicepresidente, Confetra - Titolo tbd
Irene Pivetti, Chairman and CEO, ONLY ITALIA - La geopolitica dei corridoi aerei merci
Marina Marzani, Presidente, Anama
Il ruolo internazionale del Friuli Venezia Giulia come vantaggio per l’Italia
Graziano Pizzimenti, Assessore regionale con deleghe a Infrastrutture e Territorio, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia