Geografia e geopolitica della logistica e dei trasporti merci: oltre la BRI

VENERDI' 1 FEBBRAIO
AUDITORIUM
9.00 - 13.00

Download PDF

La Belt&Road Initiative ha riportato alla ribalta le basi geografiche del flusso di materie prime, semilavorati e prodotti finiti che alimentano fabbriche e centri distributivi. Rotte, porti, hub, linee ferroviarie, corridoi aerei, si snodano in un ambiente dato, che li influenza in modo decisivo. La Brexit anch’essa è intervenuta a risvegliare l’attenzione sul fatto che gli assetti geo-economici non sono dati per sempre e che la “freccia della storia” non ha una sola direzione.

Quali sono le tendenze geopolitiche che stanno influenzando la logistica e le rotte di trasporto? Quali sono le rotte delle merci fondamentali per l’economia italiana? Quali i colli di bottiglia e le alternative? Che ruolo per lo Stato e per i soggetti privati? Che sicurezza per le rotte e gli hub logistici? Quali le regole e le soluzioni per i rischi assicurativi? Che strategie mettono in campo grandi player e settori economici e che ruolo hanno le rotte e le destinazioni logistiche nelle loro strategie di sourcing e distributive? Che ruolo possono avere le tariffe doganali sulle rotte dei trasporti e sulla collocazione degli hub logistici?

 

Chairman: Marco Marazzi, Presidente, Easternational

Interventi introduttivi

Reti logistiche come armi geopolitiche: il caso cinese
Giorgio Cuscito, Coordinatore rubrica “Bollettino imperiale”, Limes

Le reti fisiche e immateriali e la geopolitica
Alessia Amighini, Docente, Università del Piemonte Orientale e Senior Analyst, ISPI

Guardare lontano per vedere vicino

  • La Sicurezza Marittima
    Ammiraglio di Squadra Donato Marzano, Comandante in Capo della Squadra Navale – Marina Militare

Guardare indietro per vedere avanti

  • Il Canale di Suez 1869-2019
    Marco Valle giornalista e storico
  • Gli effetti sul traffico marittimo dal raddoppio del Canale di Suez
    Massimo Deandreis, Direttore, SRM (Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo)

Geopolitica economica e economia geopolitica

  • Le vie del grano
    Fabrizio Vettosi, Managing Director, Venice Shipping and Logistics
  • Le vie dell’acciaio
    Vincenzo Romeo, CEO, Nova Marine Carriers
  • Titolo tbd
    Gian Enzo Duci, Presidente, Federagenti
  • La logistica in aree non permissive: nuovi scenari di sinergia
    Carlo Biffani, CEO, Security Consulting Group

La posizione della logistica (e della politica) italiana

  • La Belt&Road Initiative e la filiera logistica italiana: alcune proposte
    Marco Conforti, Vicepresidente, Confetra
  • Titolo tbd
    Irene Pivetti, Chairman and CEO, ONLY ITALIA
  • La geopolitica dei corridoi aerei merci
    Marina Marzani, Presidente, Anama

Il ruolo internazionale del Friuli Venezia Giulia come vantaggio per l’Italia
Graziano Pizzimenti, Assessore regionale con deleghe a Infrastrutture e Territorio, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia