I GOLD SPONSOR 2019 del Forum Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry sono:

APM Terminals è una società multinazionale con sede centrale all’Aia, in Olanda, attiva nella gestione di terminal container. Fondata nel 2001 come divisione separata e indipendente dal Gruppo danese AP Moller-Maersk, marchio globale leader nei trasporti e nella logistica, APM Terminals è oggi tra le principali società terminalistiche a livello mondiale. Vanta una rete globale di 74 porti e terminal operativi, uniformemente distribuiti in 58 Paesi, che servono oltre 60 compagnie di navigazione, cinque ulteriori nuovi progetti in svipuppo e circa 22.000 dipendenti nel mondo.

In Italia è rappresentata da APM Terminals Vado Ligure S.p.a., costituita nel 2008 a seguito dell’ottenimento del Contratto di Concessione dall’Autorità Portuale di Savona, per la progettazione, la costruzione e la gestione di un moderno terminal container nel porto di Vado Ligure, in provincia di Savona. Il nuovo terminal container sarà uno dei più tecnologicamente avanzati del mediterraneo, dotato di una banchina di 700 metri con pescaggio adatto per ospitare anche le mega navi di ultima generazione e sistemi di movimentazione automatizzati e all’avanguardia. L’obiettivo del terminal è diventare il gateway logistico ideale per il mercato regionale del Nord Italia e per il più vasto mercato del Centro Europa.

Da agosto 2015 APM Terminals ha inoltre acquisito il totale controllo di Reefer Terminal S.p.a., società specializzata e leader incontrastata nell’area mediterranea nella movimentazione di merci refrigerate. Reefer Terminal, parte complementare ed integrante del nuovo sistema portuale in fase di sviluppo, rappresenta il primo terminal nel Mediterraneo per i traffici di frutta, passati dalle 85.000 tonnellate del 1982 alle 500.000 tonnellate degli ultimi anni. Reefer gestisce una superficie di 50.000 mq di area destinata allo stoccaggio e distribuzione della frutta e 24.000 mq di magazzino refrigerato.

APM Terminals Vado Ligure e Reefer Terminal hanno oggi in organico circa 200 dipendenti, un numero destinato a crescere di pari passo con lo sviluppo della nuova piattaforma.

I SILVER SPONSOR 2019 del Forum Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry sono:

Contship Italia S.p.A. è la holding di un gruppo fondato nel 1969, business partner Italiano per gli operatori della supply chain globale. Il Gruppo Contship gestisce terminal container marittimi e servizi di trasporto Intermodale come operatore indipendente dalle linee di navigazione ed è presente con proprie partecipate nei porti di La Spezia, Gioia Tauro, Cagliari, Ravenna, Salerno, Tangeri e nella piattaforma intermodale di Milano (Melzo). Fedeli alla mission originale sintetizzata nel motto ‘portiamo la nave sino alla tua fabbrica’, Contship offre soluzioni integrate per lo sbarco, l’imbarco ed il trasporto di merce containerizzata collegando i principali porti e inland terminal Italiani alle aree di produzione e consumo a sud e nord delle Alpi.
Nel 2018 i terminal container Contship hanno movimentato 5,8 milioni di TEU (Twenty Equivalent Unit); le aziende che sviluppano il prodotto intermodale e logistico del Gruppo hanno trasportato 311.000 TEU con 5300 treni operati attraverso l’azienda che si occupa della trazione ferroviaria. La piattaforma
intermodale di Milano (Melzo), nodo di scambio al servizio dei traffici marittimi e continentali, grazie alle infrastrutture già adeguate al nuovo standard europeo, collega quotidianamente i principali gateway italiani con le aree di consumo del centro e nord Europa gestendo 5.700 treni blocco nazionali ed internazionali.
Il Gruppo Contship Italia è da 50 anni pioniere nella containerizzazione e supporta lo sviluppo di un commercio mondiale in grado di creare valore per le persone e i territori in cui vivono. Il Gruppo Contship Italia investe per una logistica più sostenibile con un maggiore utilizzo delle soluzioni intermodali per il trasporto “marittimo” e “continentale” delle merci.

La nostra mission è assistere le imprese nello sviluppo e nel finanziamento dell’innovazione. Lo facciamo con il lavoro di un team interdisciplinare composto da ricercatori in area It e Industry 4.0 e professionisti di area Legale, fiscale finanziaria. Utilizziamo software in Business Intelligence, progettati e realizzati da noi.

Gli SPONSOR 2019 del Forum Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry sono:

With a constantly growing fleet, Nova Marine Carriers is active in bulk shipping worldwide with more than 16,000,000 tons shipped and over 1800 voyages per year. Our mission is to provide customers with fast, flexible and reliable shipping solutions and deliver first-class service to leading international charterers.

Effepierre Multiservizi Srl – MRZ Group. Costituita nel 1999, opera dal 2001 con il marchio Effepierre Logistics nel mondo delle Spedizioni Internazionali, principalmente in Europa, con uffici operativi a Paderno Dugnano (Milano).

Grazie alle partnership internazionali realizzate, l’organizzazione coordina una flotta importante di

  • Tank containers intermodali e cisterne stradali (anche in ADR)
  • Silo containers e silos stradali
  • Frigoriferi +/- 22° (anche in ADR)
  • Telonati, box e casse mobili (anche in ADR)

in servizio giornalmente dall’Italia per l’Europa e viceversa.

Dal mese di Gennaio 2019, la Società è entrata a far parte di MRZ GROUP, attraverso la controllata Marenzana SpA, leader nel mondo dei trasporti di prodotti liquidi chimici.

Un’unione strategica tra due aziende d’eccellenza del mondo delle spedizioni e dei trasporti specialistici internazionali.

Innovare è il nostro credo. Equipenet SA è una moderna software house con sede amministrativa nel cuore del business di Lugano, specializzata nello sviluppo di App per cellulari, applicazioni Web, Grafica e Branding aziendale, pianificazione e gestione di servizi marketing e advertising per aziende, garantendo standard di qualità e sicurezza  elevati.

Le soluzioni tecnologiche da noi progettate sono opera di studi approfonditi, aggiornamento continuo e duro impegno in un settore altamente competitivo e in costante crescita. Tutto il settore informatico è soggetto ad elevata obsolescenza e per questo il nostro staff partecipa a conferenze e corsi di formazione per mantenersi al passo con le tecnologie avanzate. Proprio per questo dal 2015 il team di Equipenet si è impegnata nell’acquisizione delle competenze relative  allo sviluppo di applicazioni su blockchain Ethereum e altre piattaforme.

I nostri servizi di sviluppo blockchain su base Ethereum includono:

  • Sviluppo di app decentralizzata
  • Sviluppo di smart contracts

I nostri servizi per lo sviluppo su altre piattaforme blockchain includono:

  • Sviluppo di applicazione decentralizzate secondo requisiti
  • Sviluppo di smart contracts, servizi di escrow, token e servizi di autenticazione

Crediamo nel lavoro di squadra e ciascun professionista gioca un ruolo essenziale all’interno di ogni progetto. Per noi è prioritario stringere un rapporto di reciproca fiducia con i clienti e instaurare una collaborazione duratura volta al successo di ogni progetto.

Con grande entusiasmo appoggiamo imprenditori di larghe vedute e startups con idee di successo proiettate al panorama tecnologico europeo, avendo rispetto della proprietà intellettuale e delle informazioni rilevate in fase di pre-sviluppo, tutelando il cliente per mezzo del nostro accordo di riservatezza tra le parti.

Furlog è un Multimodal Transport Operator dedito all’offerta di servizi su misura di movimentazione e spedizione merci e con una mission: soddisfare le esigenze della propria clientela con il massimo dell’efficienza e della puntualità.

Siamo altamente specializzati nel servizio ferroviario e intermodale, come anche nel traffico combinato mare/aereo, nella logistica e nei servizi door-to-door.  

Nel servizio rail ci poniamo come operatore multimodale in cui l’offerta di spazi e unità di carico intermodali o carri tradizionali su treni dedicati si integra con il servizio di treni “multi-client” dedicati alle piccole e medie imprese che, in caso di volumi di spedizioni ridotti, possono scegliere di spedire anche un solo container o cassa mobile.

Le tratte ferroviarie di Furlog garantiscono trasporti efficienti e puntuali in tutta Italia e verso tutta Europa. A queste si aggiungono le spedizioni ferroviarie import/export dall’Europa verso i Paesi CIS, Cina, Sud Corea, Giappone e stati asiatici, con transit time ferroviari vantaggiosi.

Forniamo inoltre l’equipment necessario per ogni esigenza, nonché un’ampia gamma di container di varia tipologia disponibili sia per uso della spedizione che per il noleggio.

Saimare, costituita nel 1924, opera al servizio di una vastissima clientela nazionale ed internazionale, coprendo l’intero ciclo di assistenza navi, merci e passeggeri . Il know-how di Saimare è il frutto di oltre novant’anni di esperienza al fianco degli operatori dello shipping e della logistica. Oggi Saimare con le proprie strutture e con partner affidabili opera
presso tutti i principali porti nazionali; è in possesso di autorizzazione AEO , è certificata UNI EN ISO 9001:2015, ha adottato il Model
controllo conforme al Dlgs . 231/2001.
Saimare dispone di un sistema informatico all’avanguardia che garantisce un servizio di informazione e di consultazione in tempo reale di tutti i dati relativi alle pratiche doganali.
Questo sistema consente, tra l’altro, di sostituire la comunicazione via mail e migliorare così la connettività con la clientela.
Saimare dispone di una soluzione di Disaster Recovery che assicura la continuità di funzionamento del sistema informatico a fronte di eventi dannosi che comportino un’indisponibilità del servizio.

Tra le più dinamiche associazioni di impresa italiane nel settore spedizioni Spediporto, a cui aderiscono il 30% delle imprese italiane ed il 90% di quelle presenti in Liguria, rappresenta uno dei punti di riferimento dello shipping nazionale per competenza e capacità organizzativa. Presente sul territorio genovese a partire dal 1946, anno della sua fondazione, Spediporto ha fatto della sua vicinanza ai temi operativi e strategici il fulcro della sua politica associativa. Centro delle proprie attività, negli ultimi vent’anni, sono stati i processi di telematizzazione della logistica portuale, la digitalizzazione della documentazione a corredo delle pratiche operative, la creazione di servizi info-telematici e di accreditamento operativo presso i terminal, l’internazionalizzazione delle imprese e l’alta formazione. Con la volontà di offrire ai propri associati i migliori servizi Spediporto ha, negli anni, creato una importante rete di imprese deputate ad offrire appoggio ed aiuto in diversi segmenti operativi: Consorzio Servizi Portuali (CSP), Consorzio VGM e Spediservices Srl che si sono specializzate nell’ aiutare la crescita delle aziende nel settore dello Shipping, della Logistica e dei Trasporti. In particolare, grazie alla sua capacità di monitoraggio costante e continuo delle necessità di un mercato globale ed altamente concorrenziale, Spediservices si è specializzata su importanti attività che si sono andate a consolidare in misura sempre più crescente nella realtà genovese divenendo un importante modello. Oggi Spediservices offre in particolare ai suoi clienti:

Servizi •Attività di consulenza e assistenza professionale alle imprese •Attività di sviluppo della telematica a servizio delle merci •Formazione ed Internazionalizzazione della piccola e media impresa •Promozione, organizzazione, sviluppo e gestione di fiere Nel corso degli anni Spediservices ha collaborato e collabora con altri attori del Porto di Genova e in particolare sui seguenti temi: •“Servizio E-Delivery” per il pagamento informatizzato dei buoni di consegna scaduti •Gestione degli “Uffici Virtuali” a servizio degli spedizionieri operanti presso il Terminal VTE •Assistenza al rilascio delle certificazioni AEO •Gestione degli “Svincoli Telematici” •Servizio di  “Dematerializzazione dei buoni di consegna”.

dMTV è il marchio dello studio legale de Masi Taddei Vasoli, con sede a Milano e presente in Vietnam, nonché della società di consulenza legale e fiscale internazionale dMTV Global, con sede a Singapore, e della controllata dMTV Europe, con sede a Malta. dMTV offre servizi legali, societari e fiscali per operazioni di internazionalizzazione, fusioni e acquisizioni, contratti, database distribuiti (DLTs, blockchain) e asset finanziari virtuali (VFA, criptovalute).

Lo Studio Legale Mordiglia si è affermato, a partire dalla sua fondazione nel 1950, nel diritto della navigazione, dei trasporti e delle assicurazioni, conquistando e mantenendo una posizione di primaria importanza in questi settori. In tempi più recenti, lo Studio, anche a seguito dell’apertura della sede di Milano, ha ulteriormente diversificato la propria attività, che oggi si estende con successo anche ad ambiti quali il commercio internazionale, il diritto doganale, le problematiche ambientali, il diritto della concorrenza. All’attività contenziosa si affianca quella di consulenza nella redazione e negoziazione di contratti ed il coinvolgimento in importanti progetti quali quelli relativi al nuovo canale di Panama ed al rigassificatore di Livorno. Lo Studio Legale Mordiglia opera dalle sedi di Genova e Milano con 23 tra partners e collaboratori e vanta una rete di contatti con studi legali in tutto il mondo.